Riforma 1.4 – Riforma del sistema di Orientamento
Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Riforma 1.
Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Riforma 1.
Il percorso, in modalità blended, ha visto il primo incontro in presenza presso la sede del Liceo Michelangiolo di Firenze.
In programma dal 3 al 5 maggio 2023 ad Arezzo una formazione residenziale di qualità dedicata ai Dirigenti Scolastici, con l’obiettivo di indagare la relazione tra leadership, umanesimo e creatività.
Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia del Digital Storytelling con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, favorendo in questo modo, la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti.
Nell’ambito delle azioni a supporto delle istituzioni scolastiche, per le misure finanziate nel “Piano Scuola 4.
Il progetto formativo curato dalle Équipe Formative Territoriali dedicato alla diffusione delle metodologie attive, che nello scorso anno scolastico ha visto più di 2500 classi partecipanti, si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del PNRR.
Al fine di accompagnare le Scuole nello svolgimento delle attività progettuali, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha pubblicato la documentazione relativa al modello (https://docs.
Allo scopo di facilitare la consultazione da parte del personale scolastico dell’offerta formativa attualmente disponibile da parte delle scuole polo per la Toscana è possibile consultare l’applicazione predisposta dal gruppo di supporto PNRR.
Il corso ha l’obiettivo di sviluppare percorsi inclusivi dove utilizzare l’intelligenza artificiale per la personalizzazione della didattica e il tutoraggio.