Workshop “Didattica inclusiva con la stampa 3d”
Il workshop ha come obiettivo l’utilizzo della stampante 3D per realizzare artefatti utili all’inclusione.
Il workshop ha come obiettivo l’utilizzo della stampante 3D per realizzare artefatti utili all’inclusione.
Technovation (a volte anche Technovation Girls) è una iniziativa globale gratuita dedicata a studenti e studentesse di età compresa tra 8 e 18 anni, volta a promuovere le capacità di collaborazione, risoluzione dei problemi e leadership, oltre alle competenze tecniche di logica, programmazione e conoscenze di intelligenza artificiale, mediante un meccanismo di competizione tra squadre, a livello italiano e mondiale.
Impariamo insieme qualche strategia per rendere la classe un posto migliore e cerchiamo di riconoscere i principali codici comunicativi che regolano le relazioni tra noi e gli altri a scuola, nel lavoro e nella vita.
Il corso ID 158066 si propone di avviare i docenti alla progettazione di pillole di microlearning da usare per ampliare gli argomenti, ripassare e rinforzare, con un focus specifico sugli alunni DSA.
Lunedì 30 ottobre 2023, presso il Liceo scientifico statale “Ulisse Dini”, in via Benedetto Croce, 36, a Pisa, dalle ore 15 alle ore 18, si svolgerà il workshop in presenza per docenti e dirigenti scolastici toscani “Innovare l’insegnamento: strumenti e strategie tra DigComp e LifeComp”.
Il workshop presente su Scuola Futura con ID 158626 inquadra le metodologie di didattica attiva quali strumento per il coinvolgimento degli stakeholders nella rilevazione dei bisogni e la progettazione di interventi sul territorio.
Ritornano gli eventi organizzati dall’Equipe Territoriale della Toscana per la Settimana europea del Codice 2023 prevista dal 7 al 22 ottobre.
Come sviluppare competenze linguistiche e di cittadinanza attraverso l’utilizzo del digitale nelle discipline dell’antichità? Il corso si propone di avviare i docenti di Lingue Classiche e di Geostoria all’utilizzo in classe di strumenti digitali e proposte operative per la creazione di materiale originale di lavoro (testi, schede, esercizi, verifiche), strumenti di gioco e attività con app e realtà aumentata e virtuale, piattaforme di lavoro e repository online.