Corso on line per docenti “Mondo classico e innovazione digitale: una combinazione possibile? Scuola futura; ID: 158070
Data:
11 Ottobre 2023
Come sviluppare competenze linguistiche e di cittadinanza attraverso l’utilizzo del digitale nelle discipline dell’antichità? Il corso si propone di avviare i docenti di Lingue Classiche e di Geostoria all’utilizzo in classe di strumenti digitali e proposte operative per la creazione di materiale originale di lavoro (testi, schede, esercizi, verifiche), strumenti di gioco e attività con app e realtà aumentata e virtuale, piattaforme di lavoro e repository online.
L’obiettivo è di rinnovare la didattica disciplinare e renderla più coinvolgente e motivante per gli studenti, favorendo la partecipazione attiva e lo sviluppo di competenze tramite la creazione di artefatti digitali e prove di realtà.
Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):
• saper progettare attività didattiche efficaci per l’acquisizione e lo sviluppo di competenze linguistiche e di cittadinanza mediante l’utilizzo di applicazioni e metodologie innovative.
• Materiali che saranno forniti ai corsisti:
I corsisti troveranno sulla piattaforma Moodle del corso le presentazioni utilizzate durante gli incontri. Verranno inoltre fornite delle schede modello compilabili, utili per la progettazione didattica.
Regioni destinatarie della formazione:
Regione Toscana
Tipologia Scuola:
Scuola secondaria di primo e secondo grado; CPIA
Macro argomento:
Didattica digitale
Destinatari:
Docenti
Aree DigCompEdu
2- Risorse digitali
3- Pratiche di Insegnamento e apprendimento
5- Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
Livello di ingresso: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
Struttura e Programma del corso:
18/10 (2h); 26/10 (2h); Orario: 16:30/18:30.
- Webinar 1 e 2: strumenti digitali di lavoro e metodologie innovative per il Latino e la Geostoria nel biennio liceale.
15/11: Laboratorio di restituzione (2h). Orario 16:30/18:30.
Ultimo aggiornamento
16 Ottobre 2023, 08:18