Torna Caffè Digitale, la rassegna dedicata alle tecnologie digitali
Data:
8 Giugno 2024
L’Equipe Formativa Territoriale Toscana ha partecipato, il 30 maggio, con un intervento dal titolo “L’intelligenza artificiale nell’ecosistema formativo”.
L’Equipe Formativa Territoriale Toscana è protagonista dell’ottava edizione del “Caffè Digitale”, l’evento dedicato alle tecnologie digitali, organizzato dall’Istituto Comprensivo Giovanni Mariti di Fauglia (Pisa), è giunto all’ottava edizione e si è svolto presso lo Spazio Feste Cenaia “Il Fagiolo” a Crespina Lorenzana.
L’edizione 2024 ha avuto come tema “Didattica .. un viaggio verso mete da esplorare” e come per le precedenti, è stata interamente curata dalle ragazze e dai ragazzi delle tre scuole secondarie di Fauglia.
Nell’area dibattito i membri dell’equipe intervenuti Simone Gorelli, Marta San Manzanedo e Giovanni Silvestro, hanno sviluppato una relazione dal titolo “L’intelligenza artificiale nell’ecosistema formativo” e hanno coinvolto i docenti e gli studenti intervenuti con attività ludico didattiche con i robot, al fine di evidenziarne le utilità per l’apprendimento. Al dibattito ha partecipa anche la Scuola Superiore Sant’Anna con gli interventi di Giulia Santomauro e Simone Frega dell’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) che hanno affrontando tematiche di grande rilevanza nell’ambito del diritto e della politica digitale e Cristiana Neri e Lisa Puzella della U.O. di Ecosistemi e Public Engagement focalizzano l’intervento sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Infine, rilevante anche il contributo di Biagio Depresbiteris avvocato del diritto dei consumatori e membro del Corecom Toscana.
Questo rassegna 2024 segue il successo delle precedenti, il “Caffè Digitale” si conferma così come un appuntamento fisso per tutti gli interessati alle tematiche didattiche, digitali e tecnologiche.
Ultimo aggiornamento
8 Giugno 2024, 20:03