Scrollytelling, una nuova forma di narrazione multimediale per il protagonismo attivo degli studenti 

Data:
23 Dicembre 2024

Scrollytelling, una nuova forma di narrazione multimediale per il protagonismo attivo degli studenti 

Il laboratorio si propone di presentare alcune web app gratuite, implementando per la creazione delle immagini anche  software freemium di intelligenza artificiale, per impiegare la tecnica dello “scrollytelling”, modalità narrativa in grado di rendere l’apprendimento un processo attivo e creativo attraverso forme innovative di digital storytelling che i docenti possono far usare ai propri studenti in maniera semplice ed efficace. L’approccio, basato sui principi TEL – Technology Enhanced Learning, intende favorire la transizione verso una didattica attiva in cui lo studente diventa protagonista assumendo il ruolo di “divulgatore” che partendo dalle conoscenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari, manifesta le proprie competenze attraverso  artefatti digitali (in cui confluiscono anche attività tradizionali) che assumono le caratteristiche di pagine web interattive (anche impiegate nella pubblicità) e quindi configurabili come dei veri e propri “compiti di realtà”. Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti legati all’inclusione con web app dedicata.

Tipologia: online (webinar), 6  ore (2 incontri di 2 ore ciascuno + 2 ore di consultazione materiali / project work) 

Data di inizio:24/01/2025 

Data di fine: 28/02/2025 

Calendario: 

  • 24/01/2025 dalle  14:45 alle 16:45 
  • 11/02/2025 dalle  14:45 alle 16:45 

Numero di Ore Totali: 6 (2 sincrone e 4 asincrone ) 

Numero Posti disponibili: 25

Tipologia Scuola:   

Secondaria (I e II grado), CPIA 

Macro argomento:   

Transizione digitale 

Destinatari: docenti  

  Area DigComp Edu:    

Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento (gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento). 

Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti (utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti). 

Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti (aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi. 

Livello di ingresso:  A2 Esploratore 

Struttura e programma del corso:   

  • 24/01/2025 dalle  14:45 alle 16:45 
  • Introduzione allo “scrollytelling” come “tool”  didattico 
  • La metodologia del digital storytelling e il suo decalogo operativo 
  • L’intelligenza artificiale per generare immagini coerenti con l’ambito disciplinare oggetto della “narrazione” 
  • Laboratorio con web app – 1 
  • 11/02/2025 dalle  14:45 alle 16:45 
  • Inclusione e scrollytelling, per il protagonismo di tutti 
  • Laboratorio con web app – 2 

Progettazione e Restituzione: 2 ore in asincrono  

Attività a cura del corsista riguardante la realizzazione di un esempio di scrollytelling  realizzato attraverso una delle web app proposte. L’artefatto (a scelta dei docenti) dovrà essere consegnato tramite la piattaforma Scuola Futura. 

Relatori:   

Riccardo Barderi 

  Data inizio Iscrizioni:   

 15/12/2024 

Data fine Iscrizioni:   

22/02//2025 

Ultimo aggiornamento

27 Dicembre 2024, 14:10