Esplora il metaverso: guida pratica all’uso dei visori VR
Data:
23 Dicembre 2024
Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia attiva della Realtà Virtuale, sfruttando le potenzialità di specifiche piattaforme virtuali freemium per rendere l’insegnamento-apprendimento più motivante a coinvolgente.
Tipologia blended
Data inizio 22 gennaio 2025
Data di conclusione 28 febbraio 2025
Calendario
22/01/2025 dalle 17:00 alle 19:00
20/02/2025 dalle 15:00 alle 18:00
Durata (in ore) 7 (2 sincrone, 3 in presenza, asincrone)
Numero posti 20
Luogo di svolgimento Istituto Tecnico Carlo Cattaneo San Miniato – Via Catena, 3 – S. Miniato (PI) C.A.P.: 56028
Tipologia scuola
Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, CPIA.
Macro argomento
Transizione Digitale
Destinatari Docenti
Area DigCompEdu
Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale;
Area 2: Risorse digitali
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.
Livello di ingresso
A2 Esploratore;
Programma
Incontro n. 1: 2 ore in modalità sincrona. Introduzione al tema: VR e Metaverso. Descrizione e utilizzo di piattaforme virtuali gratuite per la creazione di ambienti virtuali per realizzare una didattica innovativa ed un apprendimento attivo. Attività fruibile dai docenti di tutte le discipline e da utilizzare nelle proprie lezioni nelle quali gli alunni potranno interagire in ambienti virtuali tra loro, con altri utenti e con oggetti.
Incontro n. 2: 3 ore in presenza. Le attività offrono ai docenti l’opportunità di esplorare e apprendere l’uso dei visori per la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti scopriranno le potenzialità di questi dispositivi per rendere le lezioni più coinvolgenti, immersive e interattive. In particolare, i partecipanti comprenderanno i principi di base della realtà virtuale e aumentata, proveranno in prima persona l’utilizzo dei visori, esploreranno esempi concreti di applicazioni didattiche, come simulazioni scientifiche, visite virtuali a musei o ambienti storici, e laboratori interattivi e riceveranno consigli pratici su come integrare questi strumenti nella propria programmazione educativa.
Progettazione e Restituzione: sono previste 2 ore di attività in modalità asincrona per la progettazione e la realizzazione di una breve attività da parte del corsista che sarà visionata in occasione dell’incontro in presenza (20/02/2025). Detta attività verrà successivamente caricata dal corsista sulla piattaforma ScuolaFutura per ricevere un feedback.
Relatori: Mario Bianchi, Simone Gorelli
Data inizio iscrizioni 01 gennaio 2025
Data fine iscrizioni 21 dicembre 2025
ID SCUOLA FUTURA: 315966
Ultimo aggiornamento
8 Gennaio 2025, 12:16