Eduverso e Didattica Immersiva: Innovare utilizzando i Visori VR 

Data:
27 Gennaio 2025

Eduverso e Didattica Immersiva: Innovare utilizzando i Visori VR 

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i docenti all’uso della metodologia attiva basata sulla Realtà Virtuale in ambito educativo, sfruttando le potenzialità di piattaforme virtuali freemium per creare esperienze di apprendimento immersive e interattive. L’intento è quello di rendere il processo di insegnamento e apprendimento più motivante, coinvolgente e innovativo. 

Regioni destinatarie della formazione Toscana  

Tipologia scuola  

Primaria, Secondaria di primo grado, Secondaria di secondo grado, CPIA.  

Macro argomento  

Transizione Digitale  

Destinatari Docenti  

Area DigCompEdu  

Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale  
Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale;  

Area 2: Risorse digitali  
Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;  

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento  
Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento.  

Livello di ingresso  

A2 Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base  

Programma 

Il percorso formativo è strutturato in quattro incontri, con l’obiettivo di introdurre e approfondire l’utilizzo della realtà virtuale (VR) e del Metaverso in ambito educativo. 
Incontro n. 1 (13/02/2025, dalle 17:00 alle 19:00 – 2 ore, modalità sincrona): durante questo incontro vengono presentati i concetti base di VR e Metaverso, illustrando come creare ambienti didattici innovativi su piattaforme gratuite per promuovere l’apprendimento attivo e collaborativo. 
Incontro n. 2 (18/02/2025, dalle 15:00 alle 18:00 – 3 ore, in presenza): i partecipanti sperimentano individualmente piattaforme freemium per progettare ambienti virtuali didattici utilizzabili con visori VR. 
Incontro n. 3 (05/03/2025, dalle 15:00 alle 18:00 – 3 ore, in presenza): uso pratico dei visori VR per applicazioni didattiche per apprenderne l’uso e testare le applicazioni didattiche create. Viene inoltre favorito il dialogo tra i partecipanti e forniti suggerimenti per integrare queste tecnologie nell’insegnamento. 
Progettazione e Restituzione (2 ore in modalità asincrona): attività didattica da svolgere e consegnare in modalità asincrona. 

Relatori: Mario Bianchi, Simone Gorelli 

Data inizio iscrizioni 31/01/2025  

Data fine iscrizioni 10/02/2025 

ID SCUOLA FUTURA: 315966 (Link Scuola Futura)

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2025, 17:32