AI & Podcasting: creare esperienze didattiche coinvolgenti con l’intelligenza artificiale 

Data:
18 Febbraio 2025

AI & Podcasting: creare esperienze didattiche coinvolgenti con l’intelligenza artificiale 

Il podcasting sta diventando uno strumento sempre più potente per la didattica, in grado di stimolare l’apprendimento attivo, il pensiero critico e la creatività. Questo corso online (ID 347811) guiderà i docenti alla scoperta di metodologie e strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale per la creazione di podcast didattici. 

Attraverso un approccio pratico e interattivo, esploreremo come integrare il Microlearning e il Digital Storytelling nel percorso educativo, rendendo i contenuti più accessibili, coinvolgenti e personalizzati. Verranno presentati strumenti basati sull’IA per la creazione, l’editing e la diffusione di podcast educativi. Attraverso l’uso dell’IA per la generazione di testi e voci sintetiche, la clonazione vocale e la distribuzione gratuita dei contenuti, i docenti potranno realizzare materiali multimediali accessibili e coinvolgenti. Con l’incontro di restituzione i corsisti potranno confrontarsi sui prodotti audio didattici realizzati in asincrono. 

Tipologia Scuola:    Scuola di Primo e Secondo Grado, CPIA.   

Macro argomento:    Didattica digitale    

   Destinatari:  Docenti   

   Area DigComp Edu:     

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale   

2. Risorse digitali   

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento   

   

Livello di ingresso:  A2 Esploratore  

   

Struttura e Programma del corso:    

27 Marzo ore 15:00 – 17:00 

  • Introduzione alle metodologie didattiche per il podcast. 
  • Strumenti per la creazione di podcast con l’IA 
  • Miglioramento e condivisione del podcast su varie piattaforme 
  • Applicazioni didattiche del podcast 

Attività asincrona: 3 ore 

15 Aprile ore 15:00 – 17:00 -Feedback e restituzione  

Relatori:     Marta Sanz Manzanedo , Giovanni Silvestro 

     Data inizio Iscrizioni:    22/2/2025    Data fine Iscrizioni:    25/3/2025 

Ultimo aggiornamento

19 Febbraio 2025, 09:20