Cortometraggio “Mi piace Spiderman… e allora?”
Data:
7 Dicembre 2023
Si segnala che, nei giorni scorsi, è stato presentato “Mi piace Spiderman… e allora?” di Federico Micali, un cortometraggio dove, attraverso lo sguardo di una bambina e di una ragazza, viene affrontato il tema degli stereotipi di genere che influenzano le percezioni e le scelte dei nostri adolescenti tra colori, sport, linguaggio e professioni.
Prodotto da DNART, supportato dal bando “Violenza, lo schiaffo più forte” del Ministero della Cultura, dalla Regione Toscana / Fondazione Sistema Toscana e dalla ACF Fiorentina, “Mi piace Spiderman e allora?” ha una durata di 8 minuti ed è tratto all’omonimo libro di Giorgia Vezzoli.
Girato interamente a Firenze ha circolato in moltissimi Festival nazionali e internazionali vincendo, tra gli altri, il Tokyo Kineko e il Giffoni Macedonia.
Il cortometraggio è a disposizione degli istituti scolastici della regione e può essere visto e condiviso in classe attraverso il seguente link: https://stereotipidigenere.eu/cortometraggio/.
“Mi piace Spiderman… e allora?” fa parte anche di stereotipidigenere.eu, un kit didattico multimediale gratuito, disponibile all’indirizzo http://stereotipidigenere.eu ed incentrato sul superamento degli stereotipi di genere.
Tra l’altro, sulla piattaforma sono presenti una serie di strumenti a disposizione dei docenti, utili ad approfondire gli argomenti e a realizzare una didattica attiva, attraverso video pillole, webinar offline, test di autovalutazione, glossari, oltre a cinquanta schede didattiche che propongono esercizi ed attività divise per fascia di età e per tema (dai giochi alle professioni, dal doppio standard, alla sotto-rappresentazione di genere nel cinema e nei media).
Ultimo aggiornamento
7 Dicembre 2023, 14:17