Didattica digitale del Latino e della Geostoria: un percorso integrato per competenze ID percorso 116153
Data:
24 Aprile 2023
Il percorso, in modalità blended, ha visto il primo incontro in presenza presso la sede del Liceo Michelangiolo di Firenze.
Le relatrici, Anna Marsili e Paola Panicucci, docenti di Lettere e Latino, hanno pensato di proporre suggerimenti per avviare i docenti di Latino e Geostoria all’utilizzo in classe di strumenti digitali per permettere loro la realizzazione di proposte operative funzionali alla creazione di materiale originale di lavoro (testi, schede, esercizi, verifiche), strumenti di gioco, e attività con app e realtà aumentata, piattaforme di lavoro e repository online.
L’intenzione è quella di dare un supporto al rinnovamento della didattica disciplinare del Latino e della Geostoria, in particolare nel primo biennio liceale, e renderla più coinvolgente e motivante per gli studenti, favorendone la partecipazione attiva.
Programma
1. Incontro in presenza – Lunedì 20 marzo 2023 – dalle 15:00 alle 17,00
Lo stato dell’arte del metodo di lavoro in classe col Latino e le materie classiche. Come studiare il Latino e la Geostoria per competenze; quale supporto dal digitale per un apprendimento ridefinito. L’impostazione metodologica in riferimento alla certificazione delle competenze della lingua latina.
2. Incontro online – Venerdì 31 marzo 2023 dalle 16:30 alle18,30
Presentazione di strumenti di lavoro digitali ed esperienze didattiche in tema di apprendimento per competenze di Latino e Geostoria. Laboratorio guidato sugli strumenti presentati
2. Incontro online – Giovedì 13 aprile 2023 dalle 16:30 alle18,30
Presentazione di strumenti di lavoro digitali ed esperienze didattiche in tema di apprendimento per competenze di Latino e Geostoria. Laboratorio guidato sugli strumenti presentati.
Ultimo aggiornamento
22 Dicembre 2023, 11:06