EFT Toscana: report di fine anno

2 Agosto 2024

EFT Toscana: report di fine anno

Il mandato biennale della EFT Toscana per il periodo 2023/2024-2024/2025 è iniziato con grande entusiasmo e innovazione. In linea con le esigenze delle scuole toscane, identificate tramite un questionario inviato agli istituti a inizio anno, la EFT Toscana ha lanciato una serie di corsi di formazione mensili sulla piattaforma Scuola Futura.

L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo di iscrizioni e, in risposta alle richieste specifiche delle scuole, alcuni corsi si sono svolti anche in presenza. L’offerta formativa non si è limitata ai corsi, ma ha incluso anche laboratori e supporto diretto ai docenti e alle loro classi attraverso i contenitori DigLab e ServiceLab, disponibili sia online che in presenza.

Di particolare rilievo sono stati due corsi che hanno visto la partecipazione attiva e la cura dei contenuti da parte di tutti i sei membri dell’Équipe:

1. “Il Futuro è oggi. Competenze digitali per l’orientamento” – Questo corso, che ha incluso interventi online nelle classi, è stato trasformato in un MOOC nazionale.

2. “Facciamo rumore. Soft Skills, metodologie innovative e strumenti digitali per una generazione attiva e consapevole” – Presentato in forma di seminario articolato in tre blocchi, in occasione della Fiera Didacta 2024. EFT Toscana ha partecipato a questo evento, rappresentando l’USRT all’interno degli spazi della Regione Toscana.

Il supporto della EFT Toscana ha coinvolto direttamente i Dirigenti Scolastici, gli Animatori Digitali e i team organizzativi delle scuole toscane. Questo impegno si è concretizzato attraverso il corso “Leadership e transizione digitale”, tenuto a novembre e ripetuto in primavera a seguito delle numerose richieste e dell’alta partecipazione. Inoltre, la EFT Toscana, in collaborazione con il Gruppo di Supporto del PNRR Toscana, ha offerto assistenza per le azioni relative ai D.M. 65 e D.M. 66.

La presentazione consultabile qui offre una panoramica dettagliata dei titoli di questi interventi e delle altre azioni dell’Équipe, oltre alle attività di supporto del Polo Équipe Nazionale

L’EFT Toscana continua a dimostrare il proprio impegno nel fornire risorse educative di alta qualità e nel rispondere alle necessità specifiche delle scuole della regione, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle competenze digitali e innovative nel sistema educativo toscano.

2 Agosto 2024, 11:10