Chi siamo

L’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana (EFT) è un gruppo di lavoro composto da 6 docenti che, oltre ad appartenere a scuole di grado diverso (Scuola Secondaria di primo e secondo grado), possiedono un background di esperienze e competenze molto diversificato e specializzato.

Le principali azioni di intervento riguardano la:

1.ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DEL PNRR
Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per l’attuazione del PNRR, in particolare delle linee di investimento correlate all’educazione digitale;

2.SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI
Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e di metodologie didattiche innovative e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, educazione ai media, intelligenza artificiale;

3.PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
Promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi per docenti sulla transizione digitale con l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso la promozione di comunità di pratiche e l’organizzazione di 
workshop e/o laboratori formativi;

4.DOCUMENTAZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI
Documentazione e valorizzazione delle buone pratiche di attuazione delle linee di investimento del PNRR e delle sperimentazioni attivate nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative.

Qui di seguito un breve curriculum di tutti componenti EFT.

Riccardo Barderi Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Siena (tesi in Psicologia cognitiva”) e in  Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze (tesi in “Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di massa”), perfezionamento in “Scienze della Comunicazione” presso il Dipartimento di Linguistica della stessa Università. Docente di Lettere della Scuola Secondaria di Primo Grado, Animatore Digitale e Formatore docenti su tutto il territorio nazionale sulle TIC e le metodologie didattiche innovative. Esperto in Web App per la creazione di Contenuti Didattici Digitali, Digital Storytelling, Realtà Virtuale e Aumentata, Georeferenziazione, Cl@ssi 4.0, BYOD, tecnologie per l’Inclusione, Visual Learning, Curricoli digitali, Leadership dell’innovazione, Didattica immersiva, ecc. Iscritto al Registro Formatori Professionisti tenuto dall’A.I.F. – Associazione Italiana Formatori.
Mario BianchiLaurea di Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale. Perito Meccanico, è stato per svariati anni imprenditore e libero professionista nel settore della Meccanica industriale. Docente di ruolo ordinario, ha svolto e continua a svolgere incarichi di docenza sia nella scuola pubblica che in quella privata rivolti a studenti e a docenti oltre che in corsi di formazione professionale, IFTS e ITS. Esperto nelle TIC, è Supervisore e formatore ICDL per le certificazioni Standard e Specialist CAD 2D e 3D. Insegna presso il Polo Fermi-Giorgi di Lucca discipline quali CAD, CAM, CNC, Making 3D, Sistemi Automatici ed è un componente del Team dell’Innovazione di detta scuola. Per le Équipe Formative della Toscana ha collaborato alla realizzazione di percorsi inerenti il Metaverso e realizzato percorsi sul CAD 3D anche attraverso piattaforme SaaS. 
Roberto GhelliDottore in Ingegneria Informatica ha maturato esperienze nello svolgimento della libera professione come consulente ICT, nella ricerca scientifica in ambito di monitoraggio ambientale e con alcune docenze universitarie.
Nell’ultimo decennio migra verso l’insegnamento nelle scuole secondarie di II grado. In questo contesto svolge il ruolo di Animatore Digitale e si interessa alla formazione docenti per quanto riguarda le metodologie didattiche e TIC. Promuove Making e Tinkering, la divulgazione di piattaforme di E-Learning, l’uso etico e consapevole del digitale nella didattica.
Simone GorelliLaurea in Scienze Ambientali, Dottore di Ricerca in Scienze e Metodi per le Città ed il Territorio Europei. Master in Leadership e Management in educazione: dirigenza scolastica e governo della scuola. Docente presso Liceo XXV Aprile di Pontedera, già docente a contratto presso Università di Pisa. Si occupa di metodologie didattiche innovative atte allo studio dei Cambiamenti climatici e allo Sviluppo Sostenibile e dell’applicazione di tecnologie digitali per l’elaborazione dei dati, la reportistica e il supporto alle decisioni.
Marta Sanz Manzanedo 
Dottore di ricerca internazionale in Formazione degli insegnanti nell’uso metodologico delle TIC e Dottore di ricerca in Scienze Linguistiche, ha pubblicato numerosi articoli sulla didattica metodologica e digitale, oltre a materiali per l’insegnamento dello spagnolo. Attualmente docente di lingua spagnola presso il Liceo F. Cecioni di Livorno, ricopre anche il ruolo di ambasciatrice Erasmus+ per la Toscana. Collabora con l’università per la progettazione di percorsi formativi online sull’insegnamento dello spagnolo e partecipa a un gruppo di ricerca dedicato alla formazione dei docenti online e alle TIC applicate all’insegnamento delle lingue. Le sue aree di competenza includono: e-learning, blended learning, microlearning nella formazione degli insegnanti e nell’apprendimento delle lingue straniere, creazione di Learning Objects, intelligenza artificiale applicata alle lingue e nuove metodologie didattiche. Dal 2022 ha curato vari corsi per il Polo Équipe Toscana e ha contribuito alla progettazione e realizzazione dei MOOC Innovamenti Metodologie e Innovamenti Tech. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni riguardanti la formazione dei docenti e l’uso dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento delle lingue straniere.
Giovanni SilvestroDottore in Ingegneria Chimica, dopo una breve attività di ricerca universitaria, per 4 anni ha lavorato per diverse aziende del settore plastico e del packaging ricoprendo vari ruoli aziendali. Nei due anni successivi ha svolto la libera professione di ingegnere e si è specializzato nell’insegnamento di due classi di concorso. Dal 2009 è docente di tecnologia e di sostegno in un Istituto pisano. Dal 2015 ha ricoperto diverse funzioni strumentali e il ruolo di Animatore digitale del proprio Istituto. Ha diverse esperienze come progettista di ambienti di apprendimento innovativi PNSD, PON e PNRR. Dal 2018 è Formatore EIPASS e si occupa di formazione dei docenti sulle seguenti tematiche: robotica ed elettronica educativa, coding, Eduversi AR e VR, intelligenza artificiale, CAD e stampa 3D. Dal 2021 fa parte dell’Equipe Formativa della Toscana dove ha partecipato alla realizzazione dei MOOC Innovamenti TECH, Animare Domani e AI ed è stato relatore in numerosi eventi tra cui Didacta Firenze 2023 e 2024.