Chi siamo
L’Équipe Formativa Territoriale per la Toscana (EFT) è un gruppo di lavoro composto da 6 docenti che, oltre ad appartenere a scuole di grado diverso (Scuola Secondaria di primo e secondo grado), possiedono un background di esperienze e competenze molto diversificato e specializzato.
Le principali azioni di intervento riguardano la:
1.ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DEL PNRR
Sostegno e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio per l’attuazione del PNRR, in particolare delle linee di investimento correlate all’educazione digitale;
2.SPERIMENTAZIONE DI MODELLI ORGANIZZATIVI
Promozione e supporto alla sperimentazione di nuovi modelli organizzativi e di metodologie didattiche innovative e allo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, educazione ai media, intelligenza artificiale;
3.PROGETTAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI
Promozione, supporto e accompagnamento per la progettazione e realizzazione di percorsi formativi per docenti sulla transizione digitale con l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”, anche al fine di favorire l’animazione e la partecipazione delle comunità scolastiche, attraverso la promozione di comunità di pratiche e l’organizzazione di
workshop e/o laboratori formativi;
4.DOCUMENTAZIONE DELLE SPERIMENTAZIONI
Documentazione e valorizzazione delle buone pratiche di attuazione delle linee di investimento del PNRR e delle sperimentazioni attivate nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative.
Qui di seguito un breve curriculum di tutti componenti EFT.
Riccardo Barderi | Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Siena (tesi in Psicologia cognitiva”) e in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze (tesi in “Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di massa”), perfezionamento in “Scienze della Comunicazione” presso il Dipartimento di Linguistica della stessa Università. Docente di Lettere della Scuola Secondaria di Primo Grado, Animatore Digitale e Formatore docenti su tutto il territorio nazionale sulle TIC e le metodologie didattiche innovative. Esperto in Web App per la creazione di Contenuti Didattici Digitali, Digital Storytelling, Realtà Virtuale e Aumentata, Georeferenziazione, Cl@ssi 4.0, BYOD, tecnologie per l’Inclusione, Visual Learning, Curricoli digitali, Leadership dell’innovazione, Didattica immersiva, ecc. Iscritto al Registro Formatori Professionisti tenuto dall’A.I.F. – Associazione Italiana Formatori. |
Mario Bianchi | Laurea di Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale. Perito Meccanico, è stato per svariati anni imprenditore e libero professionista nel settore della Meccanica industriale. Docente di ruolo ordinario, ha svolto e continua a svolgere incarichi di docenza sia nella scuola pubblica che in quella privata rivolti a studenti e a docenti oltre che in corsi di formazione professionale, IFTS e ITS. Esperto nelle TIC, è Supervisore e formatore ICDL per le certificazioni Standard e Specialist CAD 2D e 3D. Insegna presso il Polo Fermi-Giorgi di Lucca discipline quali CAD, CAM, CNC, Making 3D, Sistemi Automatici ed è un componente del Team dell’Innovazione di detta scuola. Per le Équipe Formative della Toscana ha collaborato alla realizzazione di percorsi inerenti il Metaverso e realizzato percorsi sul CAD 3D anche attraverso piattaforme SaaS. |
Roberto Ghelli | Dottore in Ingegneria Informatica ha maturato esperienze nello svolgimento della libera professione come consulente ICT, nella ricerca scientifica in ambito di monitoraggio ambientale e con alcune docenze universitarie. Nell’ultimo decennio migra verso l’insegnamento nelle scuole secondarie di II grado. In questo contesto svolge il ruolo di Animatore Digitale e si interessa alla formazione docenti per quanto riguarda le metodologie didattiche e TIC. Promuove Making e Tinkering, la divulgazione di piattaforme di E-Learning, l’uso etico e consapevole del digitale nella didattica. |
Simone Gorelli | Laurea in Scienze Ambientali, Dottore di Ricerca in Scienze e Metodi per le Città ed il Territorio Europei. Master in Leadership e Management in educazione: dirigenza scolastica e governo della scuola. Docente presso Liceo XXV Aprile di Pontedera, già docente a contratto presso Università di Pisa. Si occupa di metodologie didattiche innovative atte allo studio dei Cambiamenti climatici e allo Sviluppo Sostenibile e dell’applicazione di tecnologie digitali per l’elaborazione dei dati, la reportistica e il supporto alle decisioni. |
Marta Sanz Manzanedo | Dottore di ricerca internazionale in Formazione degli insegnanti nell’uso metodologico delle TIC e Dottore di ricerca in Scienze Linguistiche, ha pubblicato numerosi articoli sulla didattica metodologica e digitale, oltre a materiali per l’insegnamento dello spagnolo. Attualmente docente di lingua spagnola presso il Liceo F. Cecioni di Livorno, ricopre anche il ruolo di ambasciatrice Erasmus+ per la Toscana. Collabora con l’università per la progettazione di percorsi formativi online sull’insegnamento dello spagnolo e partecipa a un gruppo di ricerca dedicato alla formazione dei docenti online e alle TIC applicate all’insegnamento delle lingue. Le sue aree di competenza includono: e-learning, blended learning, microlearning nella formazione degli insegnanti e nell’apprendimento delle lingue straniere, creazione di Learning Objects, intelligenza artificiale applicata alle lingue e nuove metodologie didattiche. Dal 2022 ha curato vari corsi per il Polo Équipe Toscana e ha contribuito alla progettazione e realizzazione dei MOOC Innovamenti Metodologie e Innovamenti Tech. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni riguardanti la formazione dei docenti e l’uso dell’intelligenza artificiale nell’insegnamento delle lingue straniere. |
Giovanni Silvestro | Dottore in Ingegneria Chimica, dopo una breve attività di ricerca universitaria, per 4 anni ha lavorato per diverse aziende del settore plastico e del packaging ricoprendo vari ruoli aziendali. Nei due anni successivi ha svolto la libera professione di ingegnere e si è specializzato nell’insegnamento di due classi di concorso. Dal 2009 è docente di tecnologia e di sostegno in un Istituto pisano. Dal 2015 ha ricoperto diverse funzioni strumentali e il ruolo di Animatore digitale del proprio Istituto. Ha diverse esperienze come progettista di ambienti di apprendimento innovativi PNSD, PON e PNRR. Dal 2018 è Formatore EIPASS e si occupa di formazione dei docenti sulle seguenti tematiche: robotica ed elettronica educativa, coding, Eduversi AR e VR, intelligenza artificiale, CAD e stampa 3D. Dal 2021 fa parte dell’Equipe Formativa della Toscana dove ha partecipato alla realizzazione dei MOOC Innovamenti TECH, Animare Domani e AI ed è stato relatore in numerosi eventi tra cui Didacta Firenze 2023 e 2024. |