Introduzione alla progettazione di ambienti onlife (ibridi): idee di microlearning e non solo per cominciare

Proposta formativa

Titolo del percorso: Introduzione alla progettazione di ambienti onlife (ibridi): idee di microlearning e non solo per cominciare.

Tipologia: On line, modalità asincrona tutorata.

Luogo di Svolgimento: Moodle (asincrono).

Data di inizio: 12 aprile

Data di fine: 29 aprile

Calendario: percorso asincrono tipo MOOC.

Numero di Ore Totali: 6

Numero Posti disponibili: 75

Descrizione: 

Oggi Gli ambienti fisici di apprendimento devono essere progettati tenendo conto anche degli ambienti digitali (ambienti on line tramite piattaforme cloud di e-learning e/o ambienti immersivi in realtà virtuale) per configurare nuove dimensioni di apprendimento ibrido, in questo modo creiamo un continuum educativo e scolastico fra lo spazio fisico e lo spazio virtuale per l’apprendimento ovvero un ambiente di apprendimento onlife. L’ambiente fisico di apprendimento dell’aula dovrà essere progettato e realizzato in modo integrato con l’ambiente digitale di apprendimento, affinché la classe trasformata abbia anche la disponibilità di una piattaforma di apprendimento e-learning, e / o immersivo, insieme all’ambiente fisico della classe, creando così un ecosistema educativo. Questa ibridazione si crea tramite la promozione delle pedagogie innovative e delle connesse metodologie didattiche, per questo è importante realizzare un lavoro di progettazione didattica ed educativa che ci permetta di utilizzare tutto il potenziale degli ambienti di apprendimento.

Per questo motivo il corso si propone di dare una serie di idee per iniziare a costruire questo ambiente ibrido grazie a alcune metodologie con spunti ed esempi di microlearning e digital storytelling.

Metodologie: Il percorso prevede una breve introduzione teorica e un coinvolgimento attivo dei corsisti con l’avvio di una progettazione per creare ambienti ibridi grazie alle metododologie, inoltre è previsto uno scambio di idee e risoluzione dei dubbi tramite i forum tutorati. La metodologia stessa del microlearning è stata utilizzata nella progettazione del percorso, in questo modo i docenti potranno provarla come corsisti prima di metterla in atto con i propri alunni.

Il percorso prevede inoltre che i corsisti progettino un’attività o lezione di microlearning o digital storytelling e sperimentarla in aula tramite l’uso della piattaforma della scuola, per poi condividerla con gli altri corsisti. Il microlearning o lo storytelling può anche diventare attivo se sono gli alunni a creare piccole pillole come rinforzo di quanto visto in classe o per spiegare un contenuto ai propri compagni (peer to peer).

Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):  

• progettare attività didattiche efficaci utilizzando le metodologie attive.

• iniziare a progettare ambienti di apprendimento ibridi.

• utilizzare alcuni strumenti di creazione di video interattivi.

• creare dei videotutorial esplicativi per le lezioni, recupero, rinforzo, ecc.

Materiali che saranno forniti ai corsisti: 

I corsisti riceveranno delle videolezioni, presentazioni e materiale complementare. Verranno inoltre fornite delle schede modello compilabili utili per la progettazione didattica di questa metodologia.

Regioni destinatarie della formazione: 

Regione Toscana 

Tipologia Scuola: 

Scuola Primaria e Scuola di Primo e Secondo Grado, CPIA.

Macro argomento: 

Didattica digitale, metodologie innovative. 

Destinatari:  

Docenti di  primaria e secondaria di I e II grado, CPIA.

Area DigComp Edu:  

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

2. Risorse digitali

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

Livello di ingresso:  A2. Esploratore Base

Struttura e Programma del corso: 

Introduzione al tema: 2 ore in asincrono, in cui il corsista lavorerà su materiali e video resi disponibili in piattaforma e si confronterà con la tutor e i compagni tramite forum.

Progettazione: 2 ore in asincrono 

Attività a cura del corsista: elaborazione di una proposta di ambiente ibrido sulla base di un format già predisposto. 

Esperienza in aula documentata e condivisione: 2 ore in asincrono 

Attività a cura del corsista da documentare su uno spazio cloud condiviso, in modo che tutti i corsisti possano visionare il lavoro svolto da altri. 

Relatori: 

Marta Sanz Manzanedo

Data inizio Iscrizioni: 

12 marzo

Data fine Iscrizioni: 

10 aprile

N.B. Il corso potrà attivarsi con un minimo di 10 iscritti.

Ultimo aggiornamento

24 Febbraio 2023, 15:14