Masaccio Reload: la grande sfida del Liceo XXV Aprile

11 Maggio 2024

Masaccio Reload: la grande sfida del Liceo XXV Aprile

L’ 8 maggio è stato consegnato alla Chiesa del Carmine di Pisa il grande Polittico realizzato dagli studenti del Liceo XXV aprile. La EFT Toscana (USRT e Unità di Missione PNRR) ha collaborato alla progettazione e realizzazione del progetto, inserendo alcuni docenti all’interno del corso su Scuola Futura “Service Learning Lab”. Simone Gorelli ha accompagnato gli studenti durante il laboratorio di arte e pittura insieme ai loro docenti, in questo anno scolastico.
Il polittico non solo è una riproduzione dell’opera smembrata e in parte perduta dell’originale di Masaccio del 1426, ma è anche stato l’occasione per riflettere sulle tecniche artistiche e pittoriche sulle tempistiche di attualità e sulla ricerca storica.
Al progetto hanno partecipato i ragazzi di tutte le classi ed indirizzi del liceo e trattandosi di un progetto di service learning che coinvolge tutti i soggetti dell’ecosistema formativo hanno collaborato alla realizzazioni le associazioni del territorio (Rotary Pisa Pacinotti), le aziende (che hanno fornito i materiali), la Parrocchia della Chiesa del Carmine e le amministrazioni comunali di Pisa e Pontedera. Insomma, un lavoro corale e di squadra per un grande capolavoro.

23 Maggio 2024, 17:54