MOOC – Esplorare i linguaggi del futuro: dal Latino all’AI

27 Giugno 2024

MOOC – Esplorare i linguaggi del futuro: dal Latino all’AI

Un percorso formativo in tema di Digital Humanities che completa un ciclo di webinar già realizzati nel corso di questo e del precedente anno scolastico per i docenti della Toscana.

Il nuovo corso online “Esplorare i linguaggi del futuro: dal Latino all’ AI” – ID Scuola Futura: 26027, è stato realizzato in sinergia con le Equipe Formative Territoriali degli Uffici Scolastici Regionali della Toscana, del Lazio e del Molise.

Il percorso è organizzato in modalità Mooc – Massive Open Online Course– ed è una proposta in tema di multilinguismo e Intelligenza Artificiale applicato alla didattica delle Lingue Classiche e Moderne, per promuoverne un apprendimento approfondito e funzionale, attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative e l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale.

Ogni modulo propone esperienze didattiche espressamente dedicate alle discipline linguistiche- comprese quelle classiche del Latino e del Greco- focalizzate sui diversi aspetti della comprensione significativa, oltre a materiali: videoregistrazioni, slide di accompagnamento, documentazione e questionari.

Il corso è rivolto a docenti dell’intero territorio nazionale, ed è fruibile interamente in modalità asincrona fino al 15/06/2025, così come le iscrizioni che saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato su Scuola Futura.

Tutte le informazioni sul corso a questo link del sito di Scuola Futura : https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/mooc-esplorare-i-linguaggi-del-futuro-dal-latino-all-ai

27 Giugno 2024, 15:43