PAIDEIA – il progetto

Data:
18 Dicembre 2024

PAIDEIA – il progetto

Progetto Erasmus+ KA2 Forward-Looking n. 101132955-PAIDEIA Preparing teachers for AI Development in Education as an Innovative Asset

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana partecipa, in qualità di partner, al Progetto Erasmus+ KA2- Partnerships for Innovation – Forward-Looking n. 101132955-“PAIDEIA Preparing Teachers for AI Development in Education as an Innovative Asset, finanziato dall’EACEA-European Education and Culture Executive Agency.

Il partenariato internazionale, coordinato dalla Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca, è composto da Università (University of Dublin-Irlanda; UC Leuven e UC Limburg-Belgio; Università degli Studi di Milano; Fundacion Universidad San Jorge-Spagna), Ministeri, autorità regionali/locali con competenza nel settore istruzione e formazione e centri diricerca (Ministry for Education, Sport, Youth, Research and Innovation-Malta; Gobierno de Aragon. Departament de educacion, cultura, deporte-Spagna; Govenorship of Instanbul (GOI)-Turchia; National Inspectorate of Education-Bulgaria; Center for Educational Initiatives-Bulgaria).

Gli obiettivi del Progetto sono i seguenti:

-fornire agli insegnanti le conoscenze e le competenze necessarie per integrare efficacemente l’intelligenza artificiale (IA) nei processi di insegnamento ed apprendimento;

-promuovere un uso responsabile ed etico dell’IA nell’istruzione, garantendo che la sua implementazione sia in linea con i migliori principi pedagogici e il benessere degli studenti;

-migliorare i risultati dell’apprendimento, sfruttando strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale per rispondere alle diverse esigenze degli studenti e ottimizzare le metodologie di insegnamento

E’ ancora in corso la fase di ricerca, che ha lo scopo di mappare lo stato dell’arte dell’IA nell’istruzione primaria e secondaria in Europa, in particolare nei paesi coinvolti nel Progetto, sia grazie all’analisi della letteratura scientifica e dei documenti di politica educativa, che dei risultati di un’indagine, condotta attraverso questionari e focus group, che ha coinvolto direttamente i docenti dei diversi paesi, sull’utilizzo attuale dell’IA nei processi di insegnamento e apprendimento, sulle sfide e le opportunità future e sulle esigenze di sviluppo professionale continuo.

È attualmente in elaborazione l’AI & Education competence framework, il quadro di competenze dei docenti per l’utilizzo dell’IA nei processi di apprendimento e insegnamento, in linea con i frameworks dell’Unione Europea già esistenti, in base al quale verrà strutturato il curriculum di formazione dei docenti, che sarà sperimentato nei diversi paesi.

Tutte le informazioni relative al Progetto e ai risultati raggiunti sono disponibili sul sito https://www.paideiaproject.eu/. Si trasmette, inoltre, in allegato la prima newsletter con la presentazione del Progetto.

Per ulteriori richieste di informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo drto-erasmus@usrtoscana.onmicrosoft.com.

in allegato la Nota ufficiale pubblicata sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

19 Dicembre 2024, 17:16