Raccontare la scuola. Documentare in digitale la didattica, tra passato, presente e futuro

23 Maggio 2024

• ID percorso258917
  • Tipologia di svolgimento Mooc
  • Data inizio 28/05/2024
  • Data di conclusione 27/05/2025
  • Durata (in ore) 6
  • Numero posti 10000
  • Descrizione: Le attività didattiche della classe e della scuola si susseguono senza sosta nel corso dell’anno scolastico: sono esperienze di crescita che meritano di essere “salvate”.
    Come documentarle, raccontarle e condividerle in maniera semplice ma efficace?
    Questo breve percorso, curato dai docenti delle équipe formative territoriali, intende rispondere a questa specifica esigenza: i corsisti troveranno presentate e condivise molteplici esperienze, nonché strumenti e strategie utili a tutti i docenti, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alle secondarie.
    Sarà un percorso di accompagnamento passo passo per riscoprire insieme il valore e il piacere di raccontare e far raccontare, celebrare le occasioni speciali della vita scolastica come la didattica di ogni giorno.
    La documentazione può diventare un’azione di disseminazione digitale tra passato, presente e futuro che lascia spazio alla narrazione, stimolando la creatività di alunni e docenti.
    MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà i seguenti materiali:
    – video clip;
    – slide di accompagnamento;
    – strumenti per la riflessione formativa;
    – sitografie tematiche.
  • Regioni destinatarie della formazione: INTERO TERRITORIO NAZIONALE
  • Tipologia scuola: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)
  • Macro argomento: Transizione digitale
  • DestinatariDocenti
  • Area DigCompEdu: 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento;5. Valorizzazione delle potenzialita’ degli studenti; 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  • Livello di ingresso: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
  • Programma Workshop 28/05/2024 ore 17.00 – 19.00
    In asincrono; studio individuale dei materiali, a cura del corsista (4 ore)
    Il percorso è fruibile in asincrono: chi non avrà l’opportunità di frequentare il workshop troverà in piattaforma la videoregistrazione e i materiali, con l’opportunità di tracciarne la fruizione attraverso la risoluzione di alcuni quiz.
    CONTENUTI
    Il corso si articola in tre moduli da fruire nell’ordine preferito dal corsista, organizzati a loro volta in quattro unità.
    MODULI
    1 Passato: documentare per … ricordare.
    2 Presente: documentare per … celebrare.
    3 Futuro: documentare per … accompagnare e ricominciare.
    UNITÀ
    – Perché: riferimenti e valore pedagogico;
    – cosa: idee, esempi, proposte didattiche;
    – come: strumenti e tool digitali;
    – quando: timeline delle attività.
    ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato.
    ATTESTATO
    Per ottenere l’attestato, sarà necessaria la visualizzazione dei materiali e il superamento dei quiz intermedi e finale.
  • Formatore/i
  • CRISTINA BRALIA, CRISTINA CAMPIGLI, ANSELMINA CERELLA, BRIGIDA CLEMENTE, IPPOLITA GALLO, ANNAMARIA LORUSSO, CHIARA OLIVIERI, EMILIA SERA
  • Data inizio iscrizioni 17/05/2024
Raccontare la scuola