STORYTELLING e INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Data:
21 Aprile 2023

 

Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia del Digital Storytelling con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, favorendo in questo modo, la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti. 

Si proporranno specifici strumenti digitali, utili a migliorare l’apprendimento così come previsto nel piano Scuola 4.0. 

Tipologia: Online: sincrono e asincrono 

Data di inizio: 15/05/2023  

Data di fine: 12/06/2023 

Calendario: 

15/05/2023, ore 17:00-19:00: incontro online sincrono 2 ore 

16/05/2023-11/06/2023: progettazione e implementazione della metodologia in aula 3 ore 

12/06/2023: incontro online sincrono di restituzione e confronto ore 17-18, 1 ora 

Numero di Ore Totali: 6  

Numero Posti disponibili: 20 

Metodologie: Il percorso prevede una breve introduzione teorica e l’approfondimento di alcuni strumenti digitali, utili alla realizzazione di prodotti digitali narrativi. I corsisti saranno accompagnati nella realizzazione di interventi in aula, basati sulla metodologia del Digital Storytelling, oggetto del corso. 

La metodologia adottata nel corso sarà quella del “Learning by doing”, cioè i corsisti acquisiranno competenze digitali tramite la messa in pratica delle conoscenze acquisite durante il corso. 

Durante i momenti di progettazione e implementazione i corsisti potranno fare riferimento al tutor, tramite un forum dedicato. 

Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):   

• saper progettare attività didattiche efficaci, introducendo nella propria prassi quotidiana attività di Storytelling digitale sfruttando alcuni software di Intelligenza Artificiale; 

• saper sfruttare le potenzialità di specifici strumenti digitali open source e freemium per motivare e far partecipare gli studenti in modo attivo alla costruzione del loro apprendimento. 

Materiali che saranno forniti ai corsisti:  

I corsisti avranno a loro disposizione, fruibile in piattaforma dopo l’incontro online, la presentazione utilizzata per introdurre la metodologia e le attività. 

Sarà, inoltre, presente un Database in cui caricare i propri prodotti per condividere le esperienze realizzate in classe.  

Regioni destinatarie della formazione:  Regione Toscana  

Tipologia Scuola:  Scuola di Primo e Secondo Grado, CPIA. 

Macro argomento:  Didattica digitale  

Destinatari:  Docenti 

Area DigComp Edu:   

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 

2. Risorse digitali 

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 

Livello di ingresso:  A2 (Esploratore Base) 

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) dal 19/04/2023 fino al 14/05/2023.

Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure il codice identificativo 125065 .

Attenzione: è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti del proprio ordine di scuola. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma Scuola Futura è possibile consultare questa breve guida

Struttura e Programma del corso:  

  1. Introduzione al tema: 2 ore, online, in sincrono, in cui il corsista avrà la possibilità di conoscere la metodologia e conoscere/sperimentare alcuni strumenti digitali, anche tramite l’uso dell’Intelligenza Artificiale 

2. Esperienza pratica in aula: 3 ore online in asincrono  

Ogni corsista potrà sperimentare gli strumenti digitali all’interno della sua classe. Tramite un forum dedicato, sulla piattaforma Scuola Futura, i corsisti potranno ricevere aiuto per eventuali dubbi e problematiche che potranno sorgere durante la realizzazione dell’attività proposta. 

3. Restituzione e confronto finale: 1 ora online sincrono 

Incontro finale di restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti.  

Relatrice:  Annalisa Di Pierro 

N.B. Il corso potrà attivarsi con un minimo di 10 iscritti e saranno accettati massimo 25 corsisti. 

Ultimo aggiornamento

21 Aprile 2023, 15:56