STORYTELLING e INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Data:
21 Aprile 2023
Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia del Digital Storytelling con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, favorendo in questo modo, la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti.
Si proporranno specifici strumenti digitali, utili a migliorare l’apprendimento così come previsto nel piano Scuola 4.0.
Tipologia: Online: sincrono e asincrono
Data di inizio: 15/05/2023
Data di fine: 12/06/2023
Calendario:
15/05/2023, ore 17:00-19:00: incontro online sincrono 2 ore
16/05/2023-11/06/2023: progettazione e implementazione della metodologia in aula 3 ore
12/06/2023: incontro online sincrono di restituzione e confronto ore 17-18, 1 ora
Numero di Ore Totali: 6
Numero Posti disponibili: 20
Metodologie: Il percorso prevede una breve introduzione teorica e l’approfondimento di alcuni strumenti digitali, utili alla realizzazione di prodotti digitali narrativi. I corsisti saranno accompagnati nella realizzazione di interventi in aula, basati sulla metodologia del Digital Storytelling, oggetto del corso.
La metodologia adottata nel corso sarà quella del “Learning by doing”, cioè i corsisti acquisiranno competenze digitali tramite la messa in pratica delle conoscenze acquisite durante il corso.
Durante i momenti di progettazione e implementazione i corsisti potranno fare riferimento al tutor, tramite un forum dedicato.
Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti):
• saper progettare attività didattiche efficaci, introducendo nella propria prassi quotidiana attività di Storytelling digitale sfruttando alcuni software di Intelligenza Artificiale;
• saper sfruttare le potenzialità di specifici strumenti digitali open source e freemium per motivare e far partecipare gli studenti in modo attivo alla costruzione del loro apprendimento.
Materiali che saranno forniti ai corsisti:
I corsisti avranno a loro disposizione, fruibile in piattaforma dopo l’incontro online, la presentazione utilizzata per introdurre la metodologia e le attività.
Sarà, inoltre, presente un Database in cui caricare i propri prodotti per condividere le esperienze realizzate in classe.
Regioni destinatarie della formazione: Regione Toscana
Tipologia Scuola: Scuola di Primo e Secondo Grado, CPIA.
Macro argomento: Didattica digitale
Destinatari: Docenti
Area DigComp Edu:
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
Livello di ingresso: A2 (Esploratore Base)
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma online di formazione del personale scolastico Scuola Futura utilizzando il proprio sistema di accesso con identità digitale (SPID, CIE, eIDAS) dal 19/04/2023 fino al 14/05/2023.
Per individuare il corso, una volta effettuata l’autenticazione nella piattaforma, fare clic sulla voce di menu in alto “TUTTI I PERCORSI” e, nel campo di ricerca “Cerca per”, scrivere il titolo del corso oppure il codice identificativo 125065 .
Attenzione: è possibile iscriversi solo a corsi riservati a docenti del proprio ordine di scuola. Per maggiori informazioni sull’utilizzo della piattaforma Scuola Futura è possibile consultare questa breve guida
Struttura e Programma del corso:
- Introduzione al tema: 2 ore, online, in sincrono, in cui il corsista avrà la possibilità di conoscere la metodologia e conoscere/sperimentare alcuni strumenti digitali, anche tramite l’uso dell’Intelligenza Artificiale
2. Esperienza pratica in aula: 3 ore online in asincrono
Ogni corsista potrà sperimentare gli strumenti digitali all’interno della sua classe. Tramite un forum dedicato, sulla piattaforma Scuola Futura, i corsisti potranno ricevere aiuto per eventuali dubbi e problematiche che potranno sorgere durante la realizzazione dell’attività proposta.
3. Restituzione e confronto finale: 1 ora online sincrono
Incontro finale di restituzione e discussione sui lavori svolti dai corsisti.
Relatrice: Annalisa Di Pierro
N.B. Il corso potrà attivarsi con un minimo di 10 iscritti e saranno accettati massimo 25 corsisti.
Ultimo aggiornamento
21 Aprile 2023, 15:56