Strumenti Open Source per la didattica dell’informatica pratica
Data:
12 Maggio 2023
Durante il workshop, interamente online, realizzeremo e condivideremo repository comuni di esercizi pratici di coding (es.: programmazione in vari linguaggi coma Java, C++, Python o SQL) che possono essere somministrati ai propri studenti tramite piattaforma di e-learning open source – che impareremo ad utilizzare – in grado di fornire correzione automatica e feedback immediato.
Si richiede ai docenti corsisti di mettere in pratica tale tecnica con una propria classe per poi discutere l’esperienza durante l’ultimo incontro.
Metodologie: Il percorso prevede una breve introduzione tecnica sul funzionamento degli strumenti proposti e teorica sulle metodologie didattiche adottabili, seguita da attività pratica di realizzazione di contenuti didattici, coinvolgimento attivo dei corsisti in attività laboratoriali con i propri studenti, condivisione e riflessione finale.
Obiettivi e risultati attesi:
Il progetto, in linea con le aree 1, 2, 3, 4, 5 del DigCompEdu porta a: un accrescimento professionale tramite la condivisione di buone pratiche e la definizione di standard; facilitare il raggiungimento ed elevare gli obiettivi; semplificare le attività didattiche di insegnamento e di valutazione pratica tramite metodologie innovative ed efficaci.
Destinatari:
Riservato a docenti di area tecnica o matematica della scuola secondaria di secondo grado. Consigliato a docenti di discipline informatiche che insegnano linguaggi di programmazione e/o coding nei loro piani di lavoro (classi di concorso suggerite: A026, A027, A040, A041, B015, B016).
Ultimo aggiornamento
29 Gennaio 2024, 09:48